31 mar 2006

Guillermo Farinas

Le informazioni sono poche, ma una volta tanto positive.
Sono felice che Guillermo Farinas sia ancora vivo. E' in ospedale e non sta' granche' bene, ma mercoledi', dopo 56 giorni, ha interrotto lo sciopero della fame. Francamente ormai non ci contavo piu'.
Cosa lo ha spinto a fermarsi?
Si e' reso conto di quanta poca eco avesse la sua storia? O al contrario ha ritenuto di aver raggiunto un risultato positivo?
Ha guardato fuori dalla finestra, ed ha visto un fiore, il cielo, una bella donna? Il desiderio di vivere ha prevalso, oppure non ha resistito alla sofferenza di sua madre?
Forse prossimamente sapremo quali motivazioni lo hanno portato a questa decisione.
Quello che pero' resta e' lo scarso interesse che la vicenda ha suscitato.
La petizione on line ha quasi raggiunto quota 800 firmatari. Non mi sembra un gran risultato, numericamente parlando.
Una qualsiasi ricerca in rete fatta in questo ultimo mese ha portato a reperire informazioni solo tramite blog o piccole agenzie di stampa indipendenti.
Qualche giorno fa ho chiesto ad un collega di lavoro, brava persona e padre di famiglia, se avesse mai sentito parlare di un giornalista cubano, tale Farinas, in questo ultimo mese.
Mi ha risposto di no.
L'ho quindi rapidamente informato sul caso.
Il suo commento e' stato: "alla gente non interessano queste cose, abbiamo tutti ben altri problemi".

Visto che questo collega e' intimorito da Internet, ed in generale dal concetto di "villaggio globale" e dalla modernizzazione, mi sono permesso di fargli notare che il disinteresse, nel mondo reale, e' un pericolo molto concreto.
Ognuno puo' trarre le proprie conclusioni.
Buona notte

24 mar 2006

Giustizia

Una voce Urla rabbia dentro di me, ancora piu' forte del solito, dopo aver saputo quello che e' successo a Cowgirl ed alla sua amica. Eliminare certe bestie non e' vendetta, e' semplicemente giustizia

Happy birthday

Ebbene si, almeno una volta all'anno..
Grazie a tutti quelli che si sono ricordati stamattina di farmi gli auguri.
Molto pittoresco il coro delle colleghe nell'ufficio di mia sorella ;-)
L'influenza sta (quasi) passando, finalmente (ancora un po' di nausea).
Ieri sera ho rivisto un amico con cui ho frequentato alcuni corsi all'universita', ed e' stato bello vedere quanto sia ancora piacevole parlarci. Come ai vecchi tempi

20 mar 2006

Cuba: caso Farinas

Tutto e' cominciato leggendo l'articolo "Un appello bipartizan per Farinas" pubblicato da Zeus News.
Questa notizia mi ha subito appassionato, ed il motivo principale e' perche' mi sembra impossibile che a Cuba un giornalista stia facendo uno sciopero della fame da 48 giorni e nessuno (a parte Zeus e pochi altri) ne abbia parlato, ed abbia poi anche continuato. Quell'uomo, fino a prova contraria, sta morendo.
Cuba non e' dietro l'angolo, ed in Italia il Sudamerica non occupa che poche righe di cronaca persino in occasione di rivoluzioni.
E' anche vero pero' che qui non si sta parlando di misteri italiani come Ustica o Piazza Fontana, per i quali puo' essere considerato "normale" vengano costruiti "muri di gomma".
Ho cercato di darmi da fare quotidianamente per trovare aggiornamenti e diffonderli, e toccato con mano l'oggettiva difficolta' nel ricevere informazioni da Cuba.
Ho visto l'articolo scendere nell'elenco delle notizie per far spazio alle news, fino a non comparire piu'.
E' possibile che questa storia tocchi la coscienza di cosi' poche persone?

19 mar 2006

Eventi

Ieri sera uscita in compagnia per l'ormai tradizionale multicompleanno!
Quest'anno i festeggiati erano Giorgia, Alessandra, Giulio ed io. Serata tranquilla in agriturismo qui vicino, con un sacco di amici e.. tanti altri chiassosi clienti :-)
Mi spiace Luca non sia potuto venire, ma aveva validi "motivi di coppia".
Matteo era accompagnato da una meravigliosa persona. Auguro ad entrambi di continuare a guardarsi in quel modo per tanto tempo. Ricordo quando e' capitato a me, anche se e' passato troppo tempo.
Oggi pranzo con i miei sui colli, in un posto molto carino in mezzo agli ulivi.
Poi papy ha pensato ad un modo molto alternativo di festeggiare la Festa del Papa': uno splendido lancio per il salotto e capocciata in atterraggio sul tavolo. Dopo la preoccupazione iniziale sembra che un po' di ghiaccio stia mettendo a posto le cose. Ho sempre pensato avesse la testa dura..
E stasera, dopo tutti i bei regali di ieri, una splendida sorpresa. Cowgirl ha ricambiato la mia visita con un saluto, ed in italiano. Thank You! Questa proprio non me l'aspettavo :-)

8 mar 2006

Onore e rispetto

Non mi sono mai permesso, in questi ultimi anni, di discutere o replicare a nessun messaggio piu' o meno ironico nei confronti dell'attuale Governo o di suoi esponenti, e porto grande rispetto al cognome Dalla Chiesa, come a quello Falcone, Borsellino e Calipari, per citarne solo alcuni di particolarmente significativi e noti.
In occasione del giuramente solenne durante il servizio militare, contrariamente a quanto suggerito da molti commilitoni, ho risposto "Giuro" alla domanda "giurate Voi?".
Penso pero' da molto tempo che non il Governo, bensi' le Istituzioni di questo Paese non meritino piu' rispetto.
Penso che molti Onorevoli non dovrebbero essere chiamati con tale appellativo, siano essi di centrodestra o centrosinistra.
Penso che la stessa Costituzione, frutto di accordi e reazioni dell'immediato dopoguerra, sia suscettibile di stravolgimenti drastici al fine di renderla piu' vicina NON all'attuale morale (o alla sua mancanza), ma alle odierne necessita' del Paese.
Penso che ci siano uomini e donne senza onore seduti in Parlamento cosi' come in molti altri "posti di lavoro", pubblici o privati essi siano.
Penso infine che indipendentemente da come finiranno le elezioni, poco cambiera', perche' gli italiani si sono adagiati al laissez faire, laissez passer.
Non sono, almeno in parte, le Istituzioni a rappresentare un Popolo?

7 mar 2006

Chiarimenti

Ieri ho sentito Nic, che e' a letto con la febbre, a Pontedera.
Ed a tal proposito e' giunta l'ora di chiarire alcuni dettagli del viaggio in Toscana.
Alcune settimane prima di partire, Nic e' stato avvicinato da una coppia di clienti al cinema, per una lamentela. Ha gestito il problema con la solita perizia, risolvendone quindi un successivo, sempre con notevole savoir-faire.
Dopo alcune altre visite, l'uomo, entrato in confidenza, si e' presentato come l'amministratore delegato di una grossa azienda, ed ha fatto una proposta di lavoro a Nic. Lui ha generosamente fatto entrare anche me nel "giro", ed il mio viaggio sarebbe dovuto essere l'occasione per un colloquio ufficiale di entrambi in azienda.
Pochi giorni prima della mia partenza, subodorando qualcosa di strano, Nic ha eseguito dei controlli, ed e' venuto a scoprire che la fantomatica coppia e' composta da due imbroglioni, gia' noti alle forze dell'ordine.
La trappola organizzata con la Polizia non e' poi potuta scattare perche', chiamiamolo "mister x", ha deciso all'ultimo di rimandare l'incontro.
Dalle ultime info sembra si sia trattato solo del tentativo di truffa di due piccoli delinquenti, e non di qualcosa di piu' grave.
Posso dire che considero un onore aver conosciuto gli agenti della squadra di Polizia di Pontedera, persone che mi hanno fatto scorgere quale professionalita' ci sia dietro a certe faccende.
Ho vissuto una piccola avventura :-)

Serate casalinghe

Dopo i turni serali della settimana scorsa, ed anche grazie allo splendido raffreddore, le ultime sere le ho passate a casa davanti alla tv. Beh, l'unica differenza rispetto all'altra settimana e' che sono stato meno davanti al monitor del computer.. Una vita stile movida spagnola, non c'e' che dire!
Ok, non divagare troppo, veniamo al dunque. La Rai, non paga della strage di ascolti ottenuta con le Olimpiadi di Torino prima, ed in misura mooolto inferiore col Festival di Sanremo poi, ha messo in programmazione un paio di nuove serie made in Us: Numbers e Lost.
Dalla prima mi aspettavo molto di piu', mentre la seconda mi ha fatto una discreta prima impressione. Staremo a vedere.

Still alive

Vivo ed ancora (abbastanza) intero ;-)
Sono sparito per un po' solo perche', pur avendo in mente alcune cosette di cui parlare, ho preferito dedicarmi a leggere altri blogger, ed il tempo e' quello che e'. C'e' una patriottica cowgirl degli us che mi piacerebbe molto conoscere..
In parte il problema e' stato anche il turno pomeridiano al lavoro: cuocersi gli occhi al pc e poi cercare difetti nella stratificazione del vetro non sono attivita' che sia opportuno mescolare nella stessa giornata, per lo meno in quest'ordine.
Venerdi' sera ho rischiato di affettarmi un piede: un carrello su rotaia mi ci e' finito sopra, o piu' precisamente, si e' scontrato con la punta in metallo delle scarpe antinfortunistica ;-)
Danni minimi.. leggera abrasione superficiale, scarpa strisciata (ehm, un po' piu' che solo strisciata), falange spostata e rimessa a posto dal mio massaggiatore di fiducia l'indomani.
Novita' a livello lavorativo: zero assoluto.
Voglia di vacanza: a mille (anche di piu').
A tal proposito
mio cugino Andrea oggi e' alle Canarie con la ragazza, spero si divertano un sacco.
A breve compleanno: meglio non pensarci su troppo, altrimenti, volendo fare dei bilanci, vien voglia di inserire i proiettili nel caricatore :-)
Nooo, non mi tiro un colpo, troppa voglia di vedere come va a finire, speranza (per quanto poca) di riuscire ancora a capovolgere la situazione.
Fine settimana passato (ma quale novita'!) in casa, brutalmente raffreddato. Poi lunedi' mi sono azzardato a rischiare, sveglia alle 4 e mezza, e sono andato al lavoro. Come era prevedibile ho trovato eterno. Non e' un'attivita' che si possa fare con un, chiamiamolo "violento raffreddore".
Oggi e domani, pertanto, a casa in malattia, al calduccio.