25 feb 2007

Little wing

Well, she's walking through the clouds,
With a circus mind that's running wild,
Butterflies and Zebras,
And Moonbeams and fairy tales.
That's all she ever thinks about.
Riding with the wind.

When I'm sad, she comes to me,
With a thousand smiles she gives to me free.
It's alright, she says it's alright,
Take anything you want from me, anything
Anything.
Fly on little wing,
Yeah yeah, yeah, little wing

Jimi Hendrix

Post dedicated to my beloved Grandma Teresa and to Eugene

22 feb 2007

Idoia

Idoia Rodríguez BujánAfghanistan. Soldatessa. Bomba. 23 anni.. Stop
Mi ricorda sempre più la Ex-Jugoslavia.
Soldati inviati in missione senza l'appoggio necessario.
Motivazione, convinzione, supporto.

Perché? Motivi politici, ed economici.
Un amico che l'anno scorso era li si lamentava del fatto di essere ancora in attesa di mezzi adeguatamente blindati, promessi e mai arrivati.
A volte pensiamo che i tempi dei nostri soldati sul fronte russo con gli scarponi di cartone siano distanti. Lo sono, a livello temporale.. Purtroppo ed evidentemente non si tratta però di "leggerezze" irripetibili.
E la gente muore.
Saltare su una mina è sfortuna. Girare in pochi e senza adeguata copertura perché a casa si fanno le cose con poca (o nessuna) convinzione, non mi porta a classificare quanto accaduto come semplice evento fortuito.
Intanto stiamo qui ad interrogarci, filosofeggiare e prenderci in giro sulle differenze pratiche e morali tra missione di pace ed intervento armato, su problemi di bilancio e d'opposizione interna, sinistra massimalista, buoni e cattivi.
Forse qualcuno non vuole vincere. Questo significa parteggiare per il nemico.
Non ci sono vie di mezzo: o si sta con gli alleati della Coalizione, o con i talebani di Bin Laden.
Mandare dei militari in missione e non appoggiarli è tradimento.
Vile, freddo ed ingiustificabile.
Adíos Soldato Rodríguez

17 feb 2007

Democrazia ed internet

Solo qualche anno fa, affidandosi alla posta tradizionale, penso sarebbe stato ridicolo attendersi certe risposte dai nostri politici.
Negli US sembra sia normale che un rappresentante dialoghi democraticamente con gli elettori. Probabilmente perché in quel Paese si è chiamati a rispondere per ciò che si fa, o non si fa.

La scorsa settimana ho aderito alla richiesta di Andrea D'Ambra di scrivere alla Commissione Attività Produttive, al fine di far pressione per evitare un rinvio del taglio dei costi di ricarica.
Ieri l'Onorevole Mura, unica di tutta la Commissione, mi ha risposto. Questa Signora si era tra l'altro recentemente messa in luce per un'altra valida iniziativa, a sostegno della quale mi ero schierato.
Tengo a precisare che, come Le avevo anticipatamente chiarito, non sono neppure un elettore della Sua parte politica.
Considero quindi la Sua cortese risposta come dimostrazione di intelligenza, educazione e rispetto verso questa democrazia che internet sta contribuendo, seppur molto lentamente, a cambiare.

Sulla dimostrazione a Vicenza di oggi, che dire? Sono quelle occasioni in cui gruppi di persone irresponsabili si riuniscono in inutili girotondi per motivi sbagliati.
Chiaro, è la mia opinione.. D'altra parte, questo è il mio blog! :-)
La parola chiave è inutilità.
Chi manifestava oggi era in teoria l'elettore medio dell'attuale governo. A dimostrazione che il centrosinistra non si comporta in maniera molto diversa dal resto dell'orizzonte politico. Fa un pò di pittoresca confusione e difende gli interessi delle lobby di turno (vedi costi di ricarica).
Ma erano manifestanti o si trattava di un raduno per festeggiare qualcosa? Persino disobbedienti e compagnia bella che non s'azzardano ad alzare la voce. D'altra parte, con chi dovrebbero prendersela?
Ma guardatevi allo specchio.. Molto costruttivi, complimenti.
Hanno solo il vantaggio di avere l'appoggio più o meno manifesto (mai sincero e disinteressato) di sindacati e organizzazioni della sinistra extraparlamentare.
Quindi via alle carnevalate stile girotondi e gite sociali in belle giornate di sole. Balli, canti e chiacchiere melense. Poi tutti a vino e tarallucci.
Questo è essere contro? E contro chi? Sono costoro i Robin Hood?

Ce ne sarebbero, invece, di validi motivi per protestare.. Cause per cui agitarsi davvero, magari in modo più costruttivo, e dire ai nostri rappresentanti politici di finirla di prendere in giro gli italiani, di mandare a ramengo il Paese.
Alla base strumentazioni politiche, poca chiarezza, un governo pietoso ed ingiustificabile. Tanti piccoli buffoni arricchiti ed ingordi.
Sarebbe persino buffo se non fosse tragico.
Le scuse agli amici americani. Non siamo tutti fatti così (male).

11 feb 2007

Obama '08

Ieri Mr Barak Obama ha presentato ufficialmente la candidatura per le Presidenziali US 2008.
Ho appena visto il video del discorso. Non conosco a sufficienza la situazione americana per potermi esprimere con reale cognizione di causa. Certo che se la scelta fosse tra Hillary Clinton e BO, personalmente non avrei proprio nessun dubbio..
Mi sembra in questo periodo ci siano continui riferimenti ai fratelli Kennedy. Difficile immaginare cosa avrebbero potuto fare, e capire se fossero realmente brave persone, intendo, fino in fondo.
Non sono neppure del tutto certo, oggi, se tenere per Repubblicani o Democratici.
Credo però qualsiasi momento potrebbe essere giusto per un Presidente di colore.

Da noi gira voce che la Commissione Attività Produttive voglia posticipare l'entrata in vigore del taglio dei costi di ricarica.
Non so che dire.. Potrebbero fingere di volerlo fare per dare maggior eco politico al Decreto Bersani. Viceversa la corruzione può essere ad un livello tale per cui le Telco riescono a bloccare, o per lo meno rimandare ulteriormente, il taglio di questo flusso illegale di soldi.

Mi sono appena sciroppato due anime fenomenali: Neon Genesis Evangelion Death&Rebirth e The End of Evangelion. Peccato che da noi la gente consideri normalmente i film di animazione giapponese alla stregua di cartoni animati da bambini. Come le nuvole parlanti di qualità, a mio parere è invece Cultura di serie A. Spesso di una profondità tale per cui difficilmente basta una sola visione per comprendere il messaggio.
Finalmente un po' di sole. Ora vado a fare jogging sull'argine.
Buon inizio settimana a tutti, e grazie a Shayna per l'aggiornamento :-)

3 feb 2007

Varie

Mi hanno segnalato che il mio post "Costi di ricarica: responsabilità", fatto girare da amici via email, è stato inviato al Mattino di Padova, e pubblicato il 29 gennaio.
Ovviamente questo fatto non può che farmi piacere :-)
In realtà, per dirla tutta, ad inizio gennaio alcune mie lettere aperte riguardanti i sassi lanciati contro alcune auto (povero Mat..) la notte di Capodanno erano uscite sul Gazzettino.

Google ha deciso di attaccare il Googlebombing. A farne le spese, purtroppo, anche l'iniziativa del Partito Pirata sul Wi-MAX, di cui ho più volte parlato recentemente.

Fine settimana senza calcio in Italia. E' noto che non sono un appassionato di questo sport, anzi..
Fa soffrire sapere che le nostre molli autorità si siano decise a questa misura solo dopo l'ennesima ed inutile morte di un altro brav'uomo. Cosa farete ai responsabili questa volta: un paio di scappelotti ed una ramanzina?

Shayna non aggiorna da un po' il suo blog. Spero la gravidanza non Le stia dando troppi problemi. Big hug!