30 lug 2007

Un tranquillo weekend in montagna

Titolo lungo ed.. evocativo. No, tutto bene, scherzo.


Stiegl
Da paura è stata solo la bevuta di birra Stiegl a cena, giovedì ;-)
Qualche anno fa, durante una vacanza nella splendida Salisburgo, oltre a berla, ho avuto modo di visitarne la fabbrica.
Visto che non guidavo io, a fine cena, col dolce (panna e marmellata), ho degustato un rum ed un whisky. Spettacolari!
Beh, giovedì, a dire il vero, non ci siam fatti mancare quasi nulla..

Tullibardine
Visto che nell'ultimo post parlavo di fonti energetiche, guardate un po' come si sono attrezzati in una piccola malga nell'incantevole Val Galmarara, a pochi chilometri da Asiago.

Malga Galmararetta
Eolico e fotovoltaico. Ci pensavo un paio di anni fa, e qualcuno l'ha realizzato. Bravi!

Malga Galmararetta
Giusto per amor di verità (e perché non si dica che questo è il blog di un alcolista ;), sabato ci siam fatti cinque ore di marcia per arrivare in Val Galmarara. Non solo bagordi quindi, ma anche sana attività fisica.

17 lug 2007

Nucleare si, nucleare no

Al liceo ho scritto un tema sull'argomento. Ero piuttosto bravino in italiano, ma quella volta ho sbancato: il voto più alto mai preso, e l'onore della lettura dello scritto in classe.
Purtroppo non me la sono potuta godere, essendo a casa influenzato.
Ricordo la telefonata di un amico con la descrizione dei fatti. Penso fosse anche un po' invidioso :-)
La cosa che più mi ha fatto piacere è stato l'atteggiamento della Docente. Mentre personalmente sostenevo la necessità di votare a favore del nucleare (c'era un referendum), la mia Professoressa era decisamente d'altro avviso. Sembra abbia detto: "non sono d'accordo in nessun punto con quel tema, ma non posso eccepire nulla, ha giustificato ogni parola".
In sintesi già all'epoca tutti i nostri vicini, Francia in primis, avevano costruito impianti a pochi chilometri dal confine con l'Italia.
Al di là delle considerazioni economiche, mi sembrava ingenuo rinunciare ad una fonte energetica indispensabile per un Paese nella nostra situazione, senza con questo ridurre minimamente i rischi.
Negli anni successivi gli scandali legati a tangentopoli, agli appalti dei lavori per gli stadi dei Mondiali '90, mi hanno portato (almeno in parte) a riconsiderare alcune precedenti convinzioni.
Data la corruzione imperante, i rischi di costruire dei siti in Italia sarebbero stati notevoli..
Il recente incidente seguito al forte terremoto in Giappone ha mostrato che tentativi di insabbiamento, faciloneria ed imprudenza non sono solo appannaggio nostrano.
Ciononostante continuo a pensare che, pur avendo la necessità di sviluppare quanto più possibile energia eolica e solare, abbiamo commesso un grave errore nel rinunciare alle centrali.
Sono convinto del fatto che le cose vanno fatte bene, o è meglio non farle, ma, con una minore dipendenza energetica (e che il petrolio fosse un cappio all'epoca lo si sapeva già), forse oggi si starebbe un po' meglio.

10 lug 2007

E con questo fa 130

Ultimamente ho scritto poco. Credo la causa sia lo scarso entusiasmo che pervade le mie giornate, molto semplicemente.
Questa però non posso non registrarla: il Generale Pollari (ex capo dei servizi) sembra abbia detto "se Prodi mi autorizza (a rompere il segreto di Stato, ndr) rivelo tutto".
Suona come una minaccia solo alle mie orecchie?
Beh, si tratta di un Generale, un militare di carriera, e magari anche un uomo d'onore. Forse il termine minaccia è poco adatto al profilo.. Meglio parlare di un gentile suggerimento?
Signore, La prego, che faccia parte o meno anche Lei della cricca, si tolga la soddisfazione: sputtani quelli che se lo meritano, e mandiamoli tutti a spasso!
Sognare non costa nulla.. basta essere consci che non è lecito neppure sperarci.

4 lug 2007

July 4th

Felice 4 Luglio!