2 apr 2010

Ru486

Caro neoeletto Governatore,
Stiamo pagando i debiti?
Questo è il prezzo di una vittoria così netta e schiacciante, unica in Italia?
Spiace, data l'istintiva simpatia che Lei suscita, pensare queste cose.
Nonostante scandali, calo di consensi, monotonia ed infinita ripetizione dei soliti schemi, quanto è ancora potente l'Apostolica?
Alla fine, appare purtroppo evidente che certe machiavelliche alleanze trasversali sono l'unico modo per raggiungere determinati risultati. E così.. sia?
Speriamo il futuro riservi piacevoli sorprese a riguardo.. ma come crederci veramente.
Forse ci vorranno scandali ancora più terribili di quelli che emergono di questi tempi, o forse non basterà nulla.. Duemila anni di potere mafioso e lavaggio del pensiero sono duri da eliminare.
Molti dei concetti di cui parla Orwell in 1984 non sono prerogative esclusive solo di Nazismo o Comunismo.
Bruciare i libri (o direttamente chi li ha scritti), tentare di eliminare parole, pensieri, concetti sovversivi, non sono certo "metodi innovativi" introdotti da quei regimi assoluti.
Il newspeak sarebbe accolto con gioia da larghe parti dell'intellighenzia cattolica.. e diciamocela tutta, non solo da loro.

PS (04/04): potrebbe essere semplicemente fantapolitica, ma.. non è che anche i successivi dietro-front erano una mossa ampiamente pianificata? Una manovra per dare l'impressione di compiacere le gerarchie cattoliche (che siano sedute in Vaticano o in Parlamento), anche andando contro la legge italiana, e poi, proprio per obblighi di legge, essere costretti a ritirarsi.
Perché in fin dei conti, fingere di pagare certi debiti, costa sicuramente meno.