30 set 2007

Riflessioni domenicali

Naegleria fowleri è il nome di un'ameba in grado di uccidere un uomo in due settimane.
E si tratta, come si può leggere in questo articolo di (re)ThinkAmerica, di una storia che ricorda certa filmografia horror. Il parassita penetra attraverso il naso dell'ospite, raggiungendone il cervello.
Al momento il tasso di sopravvivenza è del solo 3%, anche a causa della velocità con cui la malattia porta alla morte.
L'habitat ideale in cui si può contrarre l'infezione sono le acque calde e tranquille di alcuni laghi degli Stati del Sud negli Us, tra cui la mia adorata Arizona.
Il riscaldamento climatico potrebbe, secondo alcuni esperti, favorire la diffusione del problema.

Sempre a proposito di infezioni e di piccoli esseri mostruosi, sembra che [finalmente] i responsabili dell'assegnazione delle prime frequenze per il WiMAX daranno notizie la prossima settimana.
Solo qualche mese di ritardo.. belle le vacanze, eh? Si tratterà di un'asta, come per l'Umts. Non si può neppure parlare di delusione, tanto era scontata la scelta.

Ieri ho terminato "Gli Spiriti non dimenticano", di Vittorio Zucconi, ricostruzione della vita di Thašųka Witko, Cavallo Pazzo.
Ero già rimasto affascinato dalla sua figura in precedenti letture. Questo libro non ha fatto che radicare ulteriormente certe convinzioni.

Ieri sera probabilmente ultimo falò della stagione all'Indian Trading Post.
Oggi il campo chiude. Credo persone e situazioni mi mancheranno molto, nei prossimi mesi. Grazie.

27 set 2007

Ira Hayes

Ira Hayes - Pima Tribe

Born - January 12, 1923 Sacaton, Arizona
Died - January 24, 1955 Bapchule, Arizona

Buried in Arlington National Cemetery

Nel link più in alto e qui la sua storia

20 set 2007

Speciale

I dipendenti maldestri ne combinano molte, tutti i giorni.
Poi, solo a volte, la magistratura competente viene chiamata ad indagare.
Così come in questi giorni è d'attualità il caso relativo al CdA della Rai, qualche tempo fa lo è stato quello del Generale della Gdf Speciale.

Risultato odierno:
"La Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione dell'indagine a carico del viceministro dell'economia Vincenzo Visco riguardo le presunte pressioni che questo avrebbe esercitato sull'ex comandante generale della Guardia di finanza, Roberto Speciale."

Non si tratta di candore immacolato del viceministro, beninteso, ma benché la sua condotta sia definita come discutibile, non viene riscontrato dolo.
Come va tradotta una sentenza del genere in italiano? Una cosa tipo non ha fatto una bella cosa, ha aperto la bocca per darle aria, ma non è reato?
Quanto paghiamo un viceministro dell'economia per questo suo distorsivo ma innocente passatempo?

17 set 2007

Re-installazione

Nell'ultimo periodo il mio caro OS aveva cominciato a darmi dei pensieri.
Eccessivi smanettamenti miei o qualche segnale di pericolo in vista? Questo è il dilemma!
Firefox aveva preso a crashare più volte al dì, vecchi problemini in sospeso da tempo.. infine mi son deciso.
Ho comprato un HD esterno (
acquisto rimandato per oltre un annetto: un bel LaCie da 500 Giga, così non ci penso più), messo al sicuro qualche giga di dati, e provato a scaricare l'ultima versione della mia distribuzione preferita.
La masterizzazione dell'immagine iso non è andata bene, ma è stato solo l'inizio.
Poi anche lettore Dvd e masterizzatore hanno fatto qualche capriccio.
Infine l'installazione si è inceppata un paio di volte (forse proprio a causa di qualche errore nel cd). Alla fine ho optato per l'installazione della precedente versione e l'aggiornamento a questa. Anche qui ci sono stati problemi.
Quando stamattina, mentre ero alle prese con l'upgrade finale, è scoppiato un temporale, ho temuto proprio mi sarei beccato pure un'interruzione di corrente. Per fortuna è filato tutto liscio.
L'operazione, che in passato mi aveva impegnato solo un paio d'ore, stavolta è iniziata sabato, e non è terminata fino all'ora di pranzo del lunedì.
Fiuu! Complimenti..
Però adesso sembra fili tutto mooolto liscio. Che bello ;-)

11 set 2007

My music highway chiude

Ho letto quello che temo sarà l'ultimo post di Sha(y)na in http://mymusichighway.com/.
Mi spiace veramente un sacco.. ma la vita va così, e capisco che il tempo a disposizione con due bimbi piccoli scarseggi un po'.
Forse non è casuale che, nonostante il post sia stato scritto quattro giorni fa, io l'abbia letto proprio oggi, 11 settembre.
E' stato un piacere ed un onore. Grazie Shana.

Complimenti Giulio.
Non dico di più. Giustamente aspettiamo e vedremo che succederà.
You know how much I care.
Un po', anzi parecchio off topic. Forse no, visto che si parla sempre di amici? :-)

8 set 2007

Lance Hanson

Ieri ho vissuto ancora una splendida serata all'Indian Trading Post. Ospite Lance Hanson, Tsitsistas dell'Oklahoma (ai più conosciuti come Cheyenne).
Poeta, scrittore, reduce, membro dell'A.I.M, della Native American Church, dei Dog Soldiers. Molto semplicemente, un personaggio.
Arrivati presto per cenare (grazie Mat), ci siamo trovati in un gruppo che comprendeva curiosamente anche tre simpatiche Suore.
Più tardi Lance, accompagnato da due chitarre blues, ha letto alcuni brani in inglese e nella sua lingua madre.
Al termine un piccolo gruppetto di irriducibili riuniti attorno al falò ha sfidato l'umidità. Esperienze, aneddoti e persino barzellette, chi in italiano, chi in inglese, sempre assistiti dalla nostra illuminata traduttrice.
Molto intenso, e veramente divertente.