Auguri Magazzino, buon anniversario e... fottiti Manù!
Accordo Francia-Germania, ONU, NATO, migranti, Siria, media corrotti, "nuove" superpotenze, falso politically correct e buonismo, Libia, petrolio, terrorismo, cambiamento climatico...
Il popolo (ovunque) è "stupido ed ignorante" ma fondamentalmente privato (e dolosamente) delle informazioni che gli consentirebbero di comprendere, almeno in parte, la realtà.
La stessa democrazia moderna si BASA su questo: perché eleggere dei rappresentanti e farsi governare se si potesse votare on-line e decidere tutti puntualmente cosa fare in ogni situazione?
Perché sarebbe il caos ed un enorme spreco di tempo, ammesso e non concesso le persone "normali" abbiano un lavoro o altro da fare.
Tutti possono imparare a giocare a scacchi, ma pochi hanno la capacità di analizzare e prevedere tutte le possibili combinazioni anticipatamente.
Per ogni attività ci vuole una differente combinazione di intelligenza, cultura e conoscenza, doti naturali, moralità, disponibilità. Accesso limitato o parziale alle informazioni vuol dire procurata incapacità di capire dove ci si trova e dove tutti si sta andando.
Machiavelli sarebbe triste nel vedere che gli uomini, a centinaia d'anni di distanza, continuano a non voler imparare dalla propria storia e si affidano al leader di turno? No... probabilmente direbbe che lo sapeva perché è la loro natura.
Nessun commento:
Posta un commento