4 mag 2009

Sicily

Mensola Terrazzo Ragusa IblaVenerdì sera, sul tardi, sono tornato da una delle più belle vacanze mi sia mai concesso.
È stato, come sempre d'altra parte, un viaggio, più che una semplice vacanza.
Ho avuto modo di parlare con gente semplicemente squisita, che anche quando non è felice e di buon umore non fa mancare una risposta gentile spesso accompagnata da un sorriso.
Auto a noleggio all'aeroporto di Palermo da sabato 25, giro di buona parte della costa sud in direzione est, qualche escursione verso l'affascinante interno dell'isola, rientro in autostrada e partenza da Punta Raisi (Aeroporto Falcone e Borsellino) il primo maggio.
Colori, profumi, sapori, sguardi.. tutto semplicemente straordinario.
Una terra bellissima, sensazioni forti, mescolanza di caratteri e gusti durata millenni.
La percezione di un Mediterraneo che si fa istintivamente tangibile.
Tanti problemi, ma allo stesso tempo moltissimi luoghi comuni infranti dall'evidenza dei fatti.
C'è ancora parecchio lavoro da fare, e, senza fondi pubblici, è difficile purtroppo immaginare si riesca a concluderlo.

Piazza Duomo San Giorgio Ragusa Ibla

Mi riferisco in particolare al settore turistico: a volte non è così agevole raggiungere località splendide come sarebbe lecito attendersi.
Ci stavo riflettendo al ritorno: quanto sarebbe interessante vedere i frutti della collaborazione fra alcuni grandi partner riuniti a tal scopo.
Pensavo, oltre al banale posizionamento di qualche cartello stradale in più, ad un consorzio che metta a disposizione un device in grado di guidare facilmente
i turisti alla scoperta dell'isola.
Una via di mezzo fra cellulare/palmare, e-book, navigatore satellitare (anche netbook, perché no?).
Google (semper laudate siano le Maps) fornirebbe mappe e funzioni di ricerca; un produttore hardware l'apparecchio fisico con sistema operativo (immagino qualcosa di simile ad un e-book, con schermo oled, processore ARM e OS GNU-Linux); le compagnie di autonoleggio dovrebbero metterlo a disposizione dei Clienti; i Ministeri del Turismo ed Attività Produttive potrebbero sovrintendere e pubblicizzare l'iniziativa, fornendo anche parte dei contenuti. Per raggiungere l'obiettivo è necessario anche un fornitore di connettività a larga banda (ovviamente wireless) e di localizzazione satellitare. Andrebbero bene le Telco, la copertura cellulare c'è ed è abbastanza buona, ma sarebbe auspicabile qualcosa di più moderno e potente. Ci metterei anche una grossa compagnia assicurativa a garanzia di danni dovuti all'uso del device durante il viaggio, o eventualmente, dopo l'acquisto :)

Il fatto che la Sicilia sia una regione autonoma a statuto speciale potrebbe facilitare non poco la realizzazione del progetto.
Non ho ancora visto né un palmare né un navigatore che corrisponda ai miei desideri.
Chissà escano presto apparecchi con batterie a lunga durata, funzioni touchscreen e monitor idonei.

Dimenticavo: se a qualcuno dovesse piacere l'idea mi offro per girare e prendere accordi (questo è praticamente il lavoro che ho sempre sognato di fare :)

Circolo Cavalieri Ragusa Ibla

Nessun commento: