30 apr 2007

Laicità

Ho appena finito di leggere un interessante articolo sulla Stampa.it. Il tema è l'attuale situazione di tensione in Turchia.
Circa un milione di persone sono scese in piazza per fare pressione sulle istituzioni e chiedere democrazia.
Il Governo vuol dar l'impressione di mantenere la rotta. In realtà, hanno tutti gli occhi puntati ad eventuali reazioni delle Forze Armate, costituzionalmente incaricate di mantenere la laicità dello Stato. Compito che l'Esercito ha, tra l'altro, sempre fedelmente osservato.
Peccato che anche da noi non ci sia stato un potere forte con analoga mansione. La Dc non avrebbe dettato legge per tanti anni, e le continue interferenze Vaticane nella vita politica italiana non sarebbero state permesse. Purtroppo questo è solo un bel sogno.
E qualcuno da noi oggi ha il coraggio di parlare di esasperato laicismo..

Ieri sera c'è stata una piccola discussione sul diritto di cronaca.
Il mio interlocutore asseriva che, per legge, nel nostro Paese ciò consentirebbe ad un giornalista (o a chicchessia) di poter scrivere un articolo, per ipotesi, anche sul fatto che stamattina io sia andato a comprare il pane. Ovviamente non ero d'accordo.
Mi sono documentato un po': il diritto di cronaca deriva direttamente dalla norma che tutela la libertà di espressione sancita dall'art. 21 della Costituzione, e prevede
la facoltà di raccontare un evento di pubblico interesse.
Esso non dovrebbe però collidere con il diritto alla privacy e all'anonimato.
Pertanto da una parte la Giurisprudenza ha stabilito che i fatti devono essere filtrati in base ad un limite di coscienza del giornalista, selezionando cioè gli avvenimenti il cui interesse possa essere condiviso dalla maggior parte del pubblico.
Dall'altra le Carte Deontologiche sono intervenute stabilendo alcune norme circa la divulgazione delle notizie.
Di fatto, in Italia tale diritto viene sfruttato per interessi di parte o incoscienza per raccontare quelli che possono anch'essere considerati fatti, si, ma non certo notizie, né tanto meno fare informazione e cultura.
D'altra parte se programmi come reality e trash tv in genere hanno successo vuol dire che esiste un pubblico a ciò interessato.
Ma questo significa solo ammettere che abbiamo grossi problemi, niente di più.
Mi rendo conto che qualsiasi limitazione alla libertà di espressione potrebbe essere utilizzata per imbavagliare i media, e questo sarebbe male (o no? mah.. dipende).
Quanti ingiusti ed inutili danni, diretti o collaterali che siano, siamo però disposti ad accettare dall'utilizzo eccessivo e spregiudicato di tale diritto?

29 apr 2007

Dear Mr Cioa

Ieri è stato un bel sabato, e piuttosto intenso.
Mattinata passata in giro per prendere gli ultimi regali di compleanno per Andrea.
Tra l'altro in una delle due Cantine in cui sono stato a comprare vino, mi sono dato da fare come interprete per aiutare il titolare con tre simpatici Clienti Tedeschi. E' stato uno spasso!

Cena a Vicenza in un locale con cucina sudamericana che mi è piaciuta veramente un sacco. Il personale è simpatico, e le ragazze molto carine ;-)
Abbiamo decisamente gozzovigliato.. Il mio fegato oggi ringrazia sentitamente per il carico di lavoro extra.

Stasera è prevista una riedizione della serata del 25, con degustazione di Passito e pastasciutta finale. Sembra proprio di essere in vacanza.
Il primo maggio dovrebbe esserci una bella festa ad Este, con grigliata e tanta gente. Vedremo come si comporterà il tempo. Le previsioni meteo non sono molto incoraggianti.
Spero questi ultimi giorni di sosta siano pieni e piacevoli. Dal 2 si ricomincia a lavorare, ed è prevista una lunga estate calda.

28 apr 2007

Richard Gere ed il comune senso del pudore (Indiano)

Oggi da Reuters apprendo che il buon Mr American Gigolò non sembra essere particolarmente preoccupato del fatto che un tribunale indiano ha disposto il suo arresto per oscenità in luogo pubblico.
Di quale colpa si sarebbe macchiato questo impudico individuo?
L'ardito ha pubblicamente e ripetutamente baciato (sulla guancia!) la diva Indiana Shilpa Shetty (gran bella ragazza, ad onor del vero).
Ma quale oltraggio (ironic)!
Ogni cultura merita un certo rispetto, ma, avendo personalmente visto le riprese del divertente episodio, stavolta qualcuno ha decisamente esagerato.
Per fortuna qualche saggio Indiano ha con dispiacere commentato che questo è un comportamento da Talebani..

Altra notizia, molto meno deprimente, è che Vanessa Ferrari oggi ha conquistato la medaglia d'oro ai Campionati europei di ginnastica.
Mondiali 2006, europei 2007. Bravissima :-)

26 apr 2007

Baby Carter Has Arrived

Finalmente è nato!
Shayna ha scritto pochi istanti fa una mail con la bella notizia.
Congratulations!

25 apr 2007

Arpav

Oggi sono stato a visitare il Centro Meteorologico di Teolo nell'ambito di Thunderstorm 2007.
Devo fare i complimenti agli organizzatori ed al personale: simpatia, competenza, gentilezza.
Ciononostante strutture d'eccellenza di questo genere sono costrette a lavorare con bilanci e regole inadatti.
E con questo riporto il disagio manifestato direttamente da alcuni tecnici durante la visita odierna.
Ritengo il problema principale siano le nostre leggi. E visto che queste non si scrivono da sole, ciò che continua a non funzionare sono i legislatori, ed il modo di far politica in Italia.
I media fanno tanto spesso baccano parlando delle problematiche di dissesto del territorio, cambiamenti climatici, futuri scenari apocalittici. Servirebbe semplicemente investire un po' di più nella ricerca, ma soprattutto in organizzazione. Da non scambiare con semplice burocratizzazione, ovviamente.

Wi-MAX: pare proprio che nelle alte sfere abbiano deciso di usare nuovamente il famigerato sistema delle aste per l'assegnazione delle frequenze.
Al solito, l'imperativo è far cassa.
Unico spiraglio di luce: la speranza che gli enti locali riescano ad unirsi in consorzi, anche se sembra sia già esclusa la possibilità di ottenere licenze provinciali o comunali.
Non che non siano comprensibili le intenzioni delle Telco. Il problema è che i loro interessi dovrebbero essere subordinati a quello nazionale. O, per lo meno, sarebbe opportuno che
organi dello stato si occupassero di fare in modo che così vadano le cose.
Tenere in vita artificialmente aziende che si sono dimostrate per decenni buchi neri per le casse dello Stato, questo vi riesce bene invece, vero?

Se oggi il tono è arrabbiato ed amaro un motivo, purtroppo, c'è.
Dopo Enrico e Simone, ho saputo di aver perso un'altra persona cara dei tempi Warner. Quando me l'hanno detto, ho faticato a rimanere in piedi. Mi sento sotto shock, anche se non ci si vedeva da anni.
Sai Chiara, eri una testona, una casinara, avevi tanti difetti.. ma ti volevo bene così.

21 apr 2007

Sabato mattina

Titolo un po' vago. Ok, di sabato (in particolare..) capita spesso, è vero. Ma il contenuto previsto è variegato, quindi ci sta ;-)

Dormito così così, e non è una novità.
Fin dalla sveglia mi è venuta voglia di un po' di musica, quindi sono sintonizzato su Radio Metro' (via internet, ovviamente).

Mi sembrava giusto cercare di recuperare la data di prima installazione di Ubuntu. Non l'ho segnata, li per li.
Eccitazione, orario tardo.. ed ero indubbiamente incasinato. E' stata la mia prima installazione di un sistema operativo in assoluto.
Facendo un po' di conti, ed anche grazie a questo blog-diario, penso si sia trattato della notte tra giovedì 8 e venerdì 9 marzo.
Ricordo che alla fine, a causa di un'errata configurazione del Bios, non partiva più né Ubuntu né Xp.. al momento non l'ho presa molto bene!
Grazie ancora a Giulio per l'assistenza telefonica l'indomani mattina. Googlando siamo riusciti ad arrivare alla felice intuizione che ha risolto tutto.
Google.. Santo subito! :-)

Invece, a causa di una politica di acquisizioni che sta intimorendo parecchie persone, il motto di Page&Brin don't be evil sembra non convincere più.
E' un'azienda, in fin dei conti. Cosa si può pretendere?
I miracoli già li hanno fatti.
Ma riuscite ad immaginare un'internet senza Google? P-a-z-z-e-s-c-o!

Wi-MAX. Che visione..! Essere connessi in qualsiasi momento, ovunque. Nuovi devices e possibilità di collegamento. Una estensione di memoria, sensi, informazione.
Sviluppo economico, culturale. Idee in movimento.. sempre.
Il Googlebombing del Partito Pirata ormai oscilla tra il primo ed il secondo posto nei risultati da parecchio. Chissà che tanta gente si sia presa la briga di ascoltare il saggio consiglio: leggete, informatevi, fatevi un'opinione!
Ci vorrà tempo. Chi sta al governo non dà certo segnali che facciano sperare in bene.

Ho avuto modo di leggere un articolo terribile, per quanto non certo inaspettato, su casi di pedofilia recentemente venuti alla luce. Se fosse più lungo potremmo almeno sperare si tratti del solito romanzo complottista.
Che tale reato non sia una novità tra gli uomini di chiesa non è, purtroppo, una novità. Non lo è neppure il fatto che il Vaticano si sia premurato di coprire la faccenda.
Il problema è che non ha seguito neppure la filosofia di lavare i panni in casa.
Ok, ci può stare che ciò che succede nel miglio verde resti nel miglio verde.. ma non che i responsabili vengano semplicemente trasferiti, sottratti alla giustizia ordinaria, e, di conseguenza, protetti.
Cos'è, una contromisura per risolvere il calo delle vocazioni?
Un ambiente lavorativo è fatto della filosofia che lo anima, e delle persone che lo costituiscono. Senza eccezioni. Mi sembra che stiano messi male non poco, eh?
Ecco il link all'articolo horribilis, fintanto che resta online.

Imagine no religion..


20 apr 2007

Ubuntu 7.04

Puntuale il 19 è uscita la nuova versione di Ubuntu.
Avevo pensato di attendere almeno il fine settimana, ed installarla con calma dopo aver verificato le opinioni in rete.
Dati gli ottimi commenti e le poche problematiche segnalate, stamattina ho deciso di anticipare l'aggiornamento.
Che dire? Il bimbo è uno spettacolo! ;-)
Sto cercando di far tutto senza Windows tramite la distro Linux che mi son scelto e, finora, non ci sono stati particolari problemi.

Lavoro: ho in giro qualche preventivo. Un po' di pazienza, e spero arrivino altre risposte positive.
Gli ultimi giorni sono stati comunque molto tranquilli.
L'apertura della partita Iva è prevista per i primi di maggio.
Credo che le prime spese saranno una nuova stampante ed un monitor Lcd. Il tubo catodico ormai non lo sopporto più. Cioè, sono i miei occhi a lamentarsi di brutto, in realtà.
Lo scanner, che non avevo ancora provato col nuovo OS,
mi è servito ad inizio settimana. E' stato riconosciuto senza nessun problema.

A proposito di bimbi, come stai Shayna?

17 apr 2007

Oggi su Wikipedia: Karen e Ramones

Giusto così, per scrivere un post su qualcosa di interessante.

Oggi ho letto nella Vetrina di Wikipedia Italia un articolo dedicato ai Ramones.
Ricordo un loro singolo di quando ero al liceo, Pet Sematary, usato nella colonna sonora dell'omonimo film.. Era il 1983!

Oggi è l'anniversario della nascita della baronessa Karen Blixen. Auguri.
Come dimenticare il bellissimo film che hanno tratto dal romanzo-diario La mia Africa.
Non sapevo che altri suoi scritti avessero avuto tanto successo, nè dell'episodio in cui Hemingway, ritirando il Premio Nobel per la letteratura nel 1954, avesse fatto notare, molto elegantemente e con dispiacere, che tale riconoscimento sarebbe spettato anche a lei.

8 apr 2007

Afghanistan: pressioni? E quando mai?

Aggiornamento: è di una ventina di minuti fa la notizia (Fonte Reuters) dell'assassinio da parte dei Talebani dell'interprete di Mastrogiacomo.

Siccome, da parte mia, il fatto che sia la domenica di Pasqua non è motivo per far sconti a chi non se li merita, volgiamo l'attenzione per un momento alla polemica relativa alla liberazione del nostro giornalista in Afghanistan.

Il governo italiano nega ufficialmente di aver esercitato pressioni su quello afgano per lo scambio di prigionieri.

Si tratta del classico segreto di Pulcinella: lo sanno anche i sassi quale sia l'approccio nostrano (e tendenzialmente europeo, con le debite eccezioni) a questo tipo di situazioni.
Trattiamo sempre, anche quando non sarebbe opportuno.
E, per inciso, non è neppure un'esclusiva dei buffoni attualmente in carica.

Certo, questa è una regola che vale solo quando si tratta del rapimento di italiani all'Estero.
Lo Stato Italiano ha, nel nostro territorio, ben altra politica. E lo abbiamo potuto vedere, per l'ennesima volta, solo pochi giorni fa.
Due pesi e due misure. Perché?

Che dire sull'inopportunità che personale civile corra rischi in zone di guerra?
Un conto è che si esponga chi presta opera di pronto soccorso, un altro è che circolino liberamente reporter a caccia di guai non certo inaspettati ed imprevedibili: per sé e per gli altri.
Questo è un problema grave: rende l'Occidente ancor più vulnerabile nei confronti dei terroristi.

Per colpa della piagnucolosa Signora Sgrena abbiamo già perso un brav'uomo in Iraq.
Forse stavolta, a causa di un altro giornalista, verrà coinvolto il negoziatore afgano che ha contribuito alla sua liberazione.
L'autista, invece, non dimentichiamolo, lo hanno già assassinato. E con i classici modi da persone beneducate che utilizzano gli estremisti islamici.
Si tratta di quel particolare tipo di illuminati che, con la loro ignorante furia iconoclasta, hanno fatto saltare per aria i due quasi bimillenari Buddha di Bamiyan.

Si, certo, ora continuiamo a trattare, invitiamoli al tavolo dei negoziati.
Però, per cortesia, facciamoli felici, riservando loro l'ospitalità che si meritano. Tanto, loro hanno le famose 100 vergini ad aspettarli..

Questo post, inizialmente facente parte del precedente Pasqua, è pubblicato con lo stesso titolo su Wikio qui.

Pasqua

Per iniziare tanti auguri a tutti!
Comincia con questa Pasqua la prima delle mini vacanze primaverili.
Ieri viaggetto in treno fino a Desenzano per trovare zia Luisa, Marina&Milo e Francesco.
Vi ringrazio per il bel pomeriggio passato assieme.
Buono il passito, eh!

Mi sono mosso in treno come la volta scorsa (8 dicembre). All'andata i vagoni erano pieni stile carro bestiame. Quindi viaggio in piedi, a volte sulle punte per far passare viaggiatori in salita e discesa, controllore, carretto bar.. A parte qualche indolenzimento ed una sportellata, tutto sommato, per una tratta di un'ora e mezza, sopportabile.. quasi divertente.
Al ritorno invece nessun problema, meglio così.

La temperatura ieri era spettacolare, ed anche a sera faceva venir voglia di uscire a passeggiare. Oggi è un po' grigio.. Speriamo bene per domani. C'è in programma una gita al mare.

La tv sta trasmettendo il Gran Premio di Formula 1. Per il momento la Ferrari è un po' in difficoltà, e la gara mi sembra abbastanza noiosa. L'altro giorno invece ho visto a tratti una regata dell'America's Cup, che mi ha sorpreso coinvolgendomi parecchio di più.