23 gen 2008

Gran mestiere, il comico

Riflessioni semiserie su quella strana cosa chiamata crisi di governo (e dintorni..).

1. delle forme democratiche, la repubblica parlamentare bicamerale è la più ingiusta, utopistica ed inefficace.
Perché?
a. sono i partiti (quindi poche persone che muovono gli ingranaggi) a decidere chi verrà eletto. Di democratico non c'è molto.
b. prendiamo qualche centinaio di rappresentanti "democraticamente" eletti, e mettiamoli in uno stanzone.
c. prendiamone un altro bel gruppo, e mettiamoli da un'altra parte.
d. quando il primo gruppo decide una cosa dopo mesi di chiacchiere, accordi sottobanco, favoritismi e compromessi, passiamo l'argomento del contendere al secondo gruppo.. così tutto può ricominciare da capo.
e. una parte degli eletti viene destinata a formare un agguerritissimo team di esperti: il governo. Ciò perché anche quest'ultimo democraticamente possa dire la sua.
Ohhhhh.. meraviglia.
Prima, durante e dopo ogni decisione parlamentare.
Così, giusto per accelerare i tempi decisionali..
E volete sapere che tipo di democrazia abbiamo noi in Italia?
Siamo o non siamo fortunati?!
2. una banda di centinai di comici, mi correggo, due bande di comici, così ci vogliono due stanze per contenerli e si possono buttar via più soldi, stanno raccontando barzellette da ore riempiendosi la bocca, quando è già tutto deciso.. dove sia la rappresentatività in questa cosa francamente mi sfugge.
Io la trovo solo perdita di tempo e spreco di risorse.
3. ormai è noto che il governo è rimasto in carica (ovvero è stato mantenuto in vita), solo perché bisognava far maturare la pensione ai nuovi parlamentari. Beh, bisogna ammettere che il primo ministro non vuole andarsene, c'è anche questa motivazione.
Alle persone normali sono richieste parecchie decine d'anni di contributi ed una certa età anagrafica.. Nelle due camere del parlamento questa regola non si applica.
Deve trattarsi di un lavoro estremamente logorante.. poveretti.
Fatto sta che è stata dura, ma ormai la pensione l'hanno maturata.
L'obiettivo importante è stato raggiunto. Ora il governo può cadere.
4. deve essere complicatissimo far predisporre i seggi per le elezioni. Ogni volta che lo facciamo, e ci sono stati periodi in cui era un anno si ed uno no, ci vogliono mesi.
Dicevo, deve essere veramente una cosa difficile, se non si riesce proprio ad abbattere il tempo necessario.
La frase tipica di questo periodo è: "andiamo subito al voto, la parola agli elettori. Le elezioni saranno ad aprile o maggio".
Ma porcaput.. Siamo a gennaio!

1 commento:

Wondercog ha detto...

Beh prima di tutto concordo totalmente.....

poi, a seguire, ricordo che il buon Feltri ci aveva da tempo spiegato che la legislatura l'avrebbero fatta durare due anni sei mesi e un giorno e dopo, solo dopo questa data, avrebbero fatto saltare tutto perchè quello era il tempo necessario a maturare la pensione..... vuoi dire che hanno accelerato l'iter per andarsene prima?????

Altra cosa....... come ho già detto precedentemente, finchè non vedo il Mortadella rotolare giù dal Colle non ci credo.....
E poi che il Governo sia finito lo sanno tutti lor signori ma siccome sono i re dei senzavergogna vanno pure in giro a raccontarsi addosso quanto sono stati bravi!!!!!!!
Insomma, due cameroni di pagliacci di quarta categoria, menarosti, falsi, codardi e braccini corti della peggior specie......

Un'unica voce sensata si leva da qualche parte, non servirà cambiare Governo (seppure ci darà ossigeno tornare alle elezioni e fare un po' di repulisti laddove possibile) a noi servirebbe proprio svecchiare completamente il sistema e invece di sbrodolare su un costituzione nata vecchia e quindi ormai decrepita, metterla in soffitta e voltar pagina.....

Grazie per avere sollevato l'argomento così ho potuto fare un po' di sano venting anch'io!!!

A riaggiornarci domani!